Addestramento cani per la ricerca di persone
Per poter cominciare questa attività, innanzitutto bisogna avere un cane ben socializzato e con una buona attitudine al lavoro. Per poter affrontare e superare con successo una prova, cosidetto ” brevetto “, che abilita il binomio a poter partecipare in modo operativo a delle ricerche.
Il cane deve essere preparato su tre versanti:
Ricerca: la prima parte del brevetto consiste nella simulazione di ricerca di una persona dispersa. Il cane su ordine del conduttore deve trovare e segnalare il disperso in un area più o meno grande, a seconda del tipo di brevetto che sta affrontando (può essere ” Attitudinale ” o ” Operativo “)
Obbedienza: in questa parte il cane deve dimostare di essere sotto controllo eseguendo una serie di esercizi, tra i quali condotta al piede con e senza guinzaglio, richiamo, rimanere a terra resta in gruppo con altri cani mentre ci sono anche altre distrazioni, invii direzionali, ecc..
Destrezza: In questa parte il cane deve superare una serie di attrezzi, dimostrando così una buona capacità fisica e mentale di superare eventuali ostacoli che si frappongono tra lui e il disperso. Tra gli ostacoli ci sono una palizzata, un salto, un passaggio in un cunicolo,attraversamento di barriera con acqua, ecc..