Obedience

Dog Obedience Livorno

L’Obedience è quello sport tramite il quale l’intesa tra cane e padrone si perfeziona sino ai massimi livelli. È composto da una serie di esercizi che hanno lo scopo di favorire il rapporto e insegnare al cane a collaborare con piacere. A differenza di uno sport come l’Agility Dog, qui nell’Obedience non potrete affidarvi al fatto che il cane trova piacevole correre, ma dovrete tirare fuori le vostre emozioni e trasmetterle al cane, facendo si che esercizi all’inizio “vuoti” per il cane, cioè nei quali il cane non trova nessuna motivazione intrinseca, diventino pian piano una cosa che li fa divertire e siano essi stessi a chiedere “dai, lavoriamo insieme!!”.

 

Sia nella preparazione del cane sia nelle gare vere e proprie non è ammesso nessun tipo di coercizione, e il regolamento penalizza fortemente i cani che lavorano svogliatamente e senza entusiasmo, proprio perchè sintomi di un addestramento basato più sulla punizione che sul rinforzo.

obedience addestramento cani livorno maddog

Obedience: cani e padroni, binomi perfetti.

Con il progredire delle classi gli esercizi si fanno sempre più difficili: si parte facendo gare in classe “ Debuttanti” e si prosegue con le classi 1, 2  e 3. Gli esercizi dell’Obedience comprendono condotta al piede senza guinzaglio, riporto di oggetti, comandi impartiti mentre il cane è in movimento, ecc; per la buona valutazione del binomio è di estrema importanza che il cane esegua i comandi con velocità e precisione, dimostrando così di trovare piacere nella collaborazione .

 

Oltre che a fornire  ai proprietari un notevole bagaglio di conoscenze sul mondo del cane, praticare questo sport farà si che il cane trovi interessante e piacevole rispondere ai comandi; naturalmente i corsi sono aperti a tutti , sia cani di razza che meticci. Visto la difficoltà di spiegarlo a parole, ecco un video degli esercizi dell’ Obedience: video.

Guarda il regolamento ufficiale ENCI

RALLY OBEDIENCE

Per quelli che trovano la disciplina dell’ Obedience troppo difficile e impegnativa, esiste un tipo di competizione chiamata Rally-Obedience, con esercizi leggermente più semplici e con la possibilità di premiare il cane durante la gara con bocconi e gioco, a differenza dell’Obedience nel quale durante la gare il cane può essere premiato solamente con il rinforzo sociale (cioè lodandolo con voce e carezze).

Può essere adatta a chi vuole iniziare a fare un’attività con il proprio cane ma non ha la possibilità di poterci dedicare più di tanto tempo, o per i proprietari di alcune razze meno adatte ad attività collaborative.

Guarda il regolamento ufficiale CSEN

Prenota ora la tua lezione gratuita!


339 5073331

Stefano

320 8122914

Debora

Via Monterotondo 87 Livorno

    Ho letto l'informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di una richiesta di informazioni, ai sensi dell'art. UE/2016/679

    Clicca qui!
    1
    Prenota la lezione gratuita!
    Ciao!
    Per te una lezione gratuita!