AGILITY DOG


Perché l’agility dog?

L’Agility dog è la scelta giusta per coloro che desiderano migliorare il proprio rapporto con il cane senza rinunciare al divertimento e, perché no, a fare un po’ di sana attività fisica. L’Agility è infatti uno sport a tutti gli effetti, e può essere praticato sia in forma amatoriale che con fini agonistici.

Unici requisiti per poter cominciare sono una buona salute e un po’ di attitudine al gioco: se questi elementi sono presenti, il cane comincerà da subito a divertirsi!!

L’Agility Dog è una gara di velocità nella quale il cane deve affrontare una serie di ostacoli in un determinato ordine; gli ostacoli sono salti, tubi, slalom palizzata, passerella e bascula. L’altezza dei salti cambia in base all’altezza del cane e nelle competizioni Enci è suddivisa in tre categorie: small (30 cm) medium (40 cm) large (60 cm); tutti i cani possono quindi partecipare alle gare di Agility Dog, indipendentemente dalla loro dimensioni e dal fatto che abbiano il pedigree o siano meticci.

La peculiarità dell’Agility è che tutti i cani ne vanno matti: è bello vedere, dopo un po’ di lezioni, il cane che freme per entrare in campo e quando affronta il percorso tira fuori tutta la sua grinta, a volte nascosta anche nei cani più insospettati! Capita di sentire in giro che i cani che fanno Agility Dog diventano “schizzati” o “nervosi”, ma è una falsa credenza che nasce dall’ignoranza: se l’addestramento viene fatto con i giusti criteri, è vero che il cane in quel contesto diventa più eccitato, ma non lo riporta in tutti gli altri aspetti della vita! Sarebbe come dire che un giocatore di calcio, siccome quando gioca si diverte come un matto e urla “palla, palla” ai suoi compagni, nella vita poi si comporterà così in tutte le situazioni, tipo in ufficio, in chiesa ad un matrimonio, ecc. Inoltre al cane viene insegnato molto autocontrollo, perché nonostante sia una gara di velocità e l’arousal, cioè l’eccitazione, sia molto alto, al cane vengono anche richieste molta precisione e attenzione, per cui il cane deve sempre rimanere lucido e concentrato. Poche cose lasceranno sulla faccia del vostro cane uno sguardo così soddisfatto una volta tornati a casa alla fine di una sessione di Agility, garantito…

Le lezioni di Agility Dog si svolgono all’inizio sempre in forma individuale. Quando il cane raggiungerà un buon livello potrà decidere se unirsi agli allenamenti della squadra e partecipare alle competizioni o continuare in a farlo per puro divertimento. Il campo è dotato di attrezzatura regolamentare Enci ed è illuminato, in modo da poter permettere lo svolgimento delle lezioni sia in estate che in inverno.